Reddit nasce come sito di social news nel 2005. Molto diffuso negli Stati Uniti, In Italia invece sta lentamente guadagnando terreno negli ultimi tempi. Ma come funziona e come usarlo nella propria strategia?
La consuetudine quotidiana ci ha abituato ad usare per diletto e per professione i soliti social network: Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok. Se quest’ultimo è in costante ascesa, c’è da dire che Meta (proprietaria di Facebook, Instagram e LinkedIn) sta cercando di correre ai ripari per contrastare la sua forte concorrenza.
Immagino che vi siate accorti che negli ultimi mesi sono cambiate molte cose su Facebook e Instagram (formati video, reel, post) e soprattutto c’è stato un calo drastico delle visualizzazioni in organico (cioè quelle non a pagamento): riuscire a diventare visibili senza pagare è diventata ormai un’utopia. Se ci si vuole invece affidare a delle sponsorizzate, i budget da investire non sono propriamente economici per riuscire ad ottenere un risultato ottimale, e comunque quello che si va a promuovere deve essere per forza inserito in una specifica strategia.
Quindi che fare in questo desolante panorama? Esplorare altre strade, come Reddit.
Cos’è Reddit
Reddit è un sito di social news, intrattenimento, una sorta di forum, nato negli Stati Uniti nel 2005 e rinnovato nella veste grafica nel 2018. All’interno di Reddit ci sono gli account personali (visibili solo da un avatar, nessuna foto personale) e delle comunità chiamate subreddit. Ognuna di queste comunità è raggruppata in tematiche, argomenti vari, nelle quali condividere articoli esterni o scrivere di proprio pugno.
Come funziona Reddit
Su Reddit ci si può iscrivere gratuitamente e gli utenti si possono unire a una o più di queste comunità di proprio interesse, possono commentare ma anche “votare” le varie argomentazioni, attraverso una freccia in sù (nel caso quel commento vada premiato) oppure una freccia in giù (nel caso opposto). Questo meccanismo di voto lo si può fare anche acquistando delle “monete” (Monete di Reddit – Premia e riconosci i contributi alla comunità), una valuta virtuale con cui premiare post o commenti da dieci e lode. Premiando i commenti o i post di fatto si rendono più visibili i contributori (simile al meccanismo delle stelle a pagamento acquistabili su Facebook per premiare i post delle pagine).
Reddit esiste anche in versione Premium a pagamento per eliminare la pubblicità al suo interno (non male, eh?) e altri vantaggi al costo di 50 € all’anno (Reddit Premium – Goditi le funzionalità esclusive e lo stato da VIP).
Cos’ha di diverso Reddit?
Una frase che ho trovato all’interno di un commento mi è piaciuta molto: “conta quello che scrivi non l’immagine di te che dai“. Racchiude infatti l’essenza di Reddit: non c’è spazio per foto personali (c’è solo un avatar a rappresentarti), delle vacanze, citazioni varie trite e ritrite, quindi niente vanità (forse per questo in Italia avanza lentamente).
Largo spazio quindi ad approfondimenti professionali su tanti argomenti, c’è davvero la possibilità di poter esplorare un luogo frequentato da persone che vogliono leggere. Tendenzialmente è anche meno polemico rispetto a Facebook, c’è più moderazione e controllo, un luogo più sereno e aperto alla discussione.
A chi è adatto
Interesse personale a parte (che non guasta), se hai un’attività puoi dar spazio alle tue idee, alle tue riflessioni su un particolare argomento legato alla tua professione. Non essendo un ambiente ancora intasato di persone, potrebbe essere un esperimento (ovviamente a medio/lungo termine) da tentare e poi valutare il risultato (come scegliere il social giusto? Leggi il mio articolo qui).
Per esempio se si vendono cosmetici o prodotti di bellezza, potrebbe essere l’occasione di vedere se ci sono comunità esistenti sul tema e inserirsi nella conversazione, oppure aprirne una nuova (ma non troppo specifica da risultare poco trovabile).
Vuoi avere qualche dritta in più?
Fissa una call gratuita di 30 minuti con me, ne parleremo insieme.
Oppure, incontriamoci di persona per un caffè, sarà bello fare una chiacchierata LIVE! Scrivimi per prendere un appuntamento: