Google ha rilasciato qualche giorno fa un tool molto semplice per aiutare le attività che possiedono una scheda Google My Business: le Opportunità Locali. Vediamo che cos’è e come funziona.
Google spinge il pedale sull’acceleratore sulla scheda Google My Business. Lo fa per cercare di incentivarla ancora di più e permettere ai singoli proprietari di attività, di gestire la propria scheda in autonomia e per:
- Avere delle schede attività aggiornate e dettagliate, migliorando l’esperienza degli utenti
- Permettere ai proprietari di aumentare le visualizzazioni e i contatti alle proprie attività
Ogni giorno milioni di persone utilizzano Google per trovare attività, in particolare orari di apertura, fotografie e recensioni. Durante la pandemia c’è stato un vero e proprio boom e Google ha saputo rispondere ai cambiamenti fornendo strumenti e impostazioni per poter caricare informazioni dettagliate.
In Italia le imprese che sono presenti su Google My Business con un profilo dell’attività completo hanno ricevuto in media un numero di telefonate di 3,9 volte superiori rispetto a chi ha un profilo incompleto, mentre le richieste di direzioni e le visite online sono di ben 2,2 volte superiori (fonte Google). Ancora un dato importante: il 96% dei clienti è più propenso a visitare un’attività che mostra gli orari di apertura sul suo profilo (fonte: Ipsos, Benefits of a complete listing, 2017).
Numeri alla mano, se si possiede un negozio fisico, è quasi d’obbligo avere una scheda Google My Business, per diversi motivi è:
- un servizio accessibile e aperto a tutti, diversamente dai social network che per forza bisogna essere iscritti
- facile da usare
- gratuito
Quindi perché non farlo?
Come funzionano le Opportunità Locali di Google
In questo articolo non mi soffermerò su come creare una scheda Google My Business. Puoi trovare utili informazioni qui nella guida di Google, ma ho parlato anche di altri servizi aggiuntivi in questo mio articolo qui.
Le Opportunità Locali di Google hanno l’obiettivo di aiutare il proprietario della scheda (che deve essere già esistente) a sfruttare al meglio tutti i servizi messi a disposizione per la scheda e – cosa molto importante – migliorare l’esperienza utente.
Si accede a questo link https://smallbusiness.withgoogle.com/ e il primo passo è inserire i dati della propria scheda attività:
A discesa verrà proposto il nome della scheda, si conferma la scelta e automaticamente Google farà un’analisi dell’esistente e proporrà una serie di consigli utili a migliorarla, come ad esempio:
- Inserimento dei dettagli dell’attività
- Rispondere alle recensioni
- Aggiungere più foto
- Provare nuove funzionalità di Google My Business
- Pubblicare aggiornamenti attraverso i post e le offerte
- Attivare la funzione messaggi
Semplici indicazioni ma preziose per una persona che vuole gestire in autonomia il proprio profilo. Il suggerimento però rimane lo stesso: partire ponendo le giuste basi va bene, proseguire e perseverare va ancora meglio. Non ha senso infatti lasciare un profilo sguarnito oppure inserire delle informazioni che poi risultano errate. I post inoltre vanno pubblicati con frequenza, meglio se con foto riprese dal negozio.
Vuoi saperne di più su come funziona Google My Business o in specifico questo tool?
Puoi fissare una call gratuita con me oppure, se sei di Udine, una chiacchierata davanti a un buon caffè. Scegli quello che va meglio a te: