Vai al contenuto

#40minuti: un aiuto per le piccole realtà locali

#40minuti

#40minuti: un aiuto per le piccole realtà locali

#40minuti

#40minuti è un’iniziativa di supporto alle piccole imprese e attività locali alla quale hanno aderito già oltre 1500 professionisti in tutta Italia offrendo circa 40 minuti di consulenza gratuita alle PMI in difficoltà a causa della pandemia.

#40minuti è un’iniziativa senza fini di lucro per supportare attivamente le piccole attività locali in un momento difficile: in tutta Italia professionisti del Social Media Marketing hanno deciso di aderire mettendo a disposizione 40 minuti (tempo indicativo) e la loro professionalità per offrire una consulenza gratuita alle PMI che sono in difficoltà.

In questo momento di grandi incertezze, tensione e immobilismo, sapere di poter contare su qualcuno disposto ad aiutarti può fare la differenza, per questo un nutrito gruppo di professionisti, che operano nel Web Marketing e nella Gestione dei Social Network, hanno accolto l’invito a partecipare attivamente al progetto #40minuti (link al sito web).

#40minuti nasce da un’idea di Veronica Gentili come progetto per offrire il supporto Social Media Marketing alle piccole imprese messe in crisi dalle conseguenze della pandemia COVID-19 e successivi DPCM. Un modo per dimostrare quanto il Social Media Marketing fatto bene possa essere di grande aiuto alle imprese. Un’attività pensata per diffondere un modo propositivo e attivo per affrontare la crisi: insieme, mettendo a disposizione ognuno ciò che ha e sa.

Grazie a questo progetto vengono offerti strumenti di formazione, analisi e pianificazione ai professionisti del Social Media Marketing, oltre 1650 hanno già aderito all’iniziativa, che vogliono donare gratuitamente la propria consulenza (simbolicamente di 40 minuti) alle attività locali in difficoltà perché possano usare i social media efficacemente per farsi conoscere, mantenere e acquisire clienti e per superare questo momento insieme. Ognuno mette a disposizione i talenti, le esperienze e le competenze che ha acquisito in anni di lavoro e formazione. In meno di una settimana sono già state erogate decine di consulenze.

Non è un modo per avere una consulenza gratuita di Social Media Marketing, ma può, o meglio – dovrebbe – essere richiesta solo in caso di reale difficoltà. Non si può abusare della disponibilità e dell’altruismo dei professionisti che vi aderiscono: la consulenza gratuita all’azienda è pensata per essere erogata una volta, non a cicli continuativi.

Cosa è e chi può richiedere #40 minuti

#40minuti nasce per supportare professionisti e aziende in difficoltà in questo momentodi crisi dovuta principalmente alla pandemia COVID-19 e successivi DPCM, offrendo agli stessiuna consulenza totalmente gratuita di Social Media Marketing.

Come funziona #40minuti?

I professionisti del Social Media Marketing danno la propria disponibilità nell’offrire una consulenza gratuita, da remoto o in loco, di circa 40 minuti. La durata è indicativa, l’importante è che non diventi un modo per sfruttare il tempo del professionista, ma nemmeno un’attività di pochi minuti che avrebbe poco o nessuno impatto.

I professionisti coinvolti possono scegliere in totale libertà e autonomia se contattare direttamente le aziende che vogliono aiutare o pubblicare la propria adesione all’iniziativa su sito, social, etc e far sì che le aziende stesse le contattino. Il professionista sceglie sempre liberamente il numero di consulenze da erogare, come e per quanto aderire al progetto.

Quali aziende possono richiedere #40minuti di consulenza gratuita?

L’iniziativa è pensata per supportare tutte quelle attività (aziende, associazioni, professionisti…), specialmente piccole, maggiormente impattate dai nuovi DPCM e in generale dalle conseguenze della pandemia COVID-19, quindi del settore viaggi, ristorazione, spettacolo, negozi di vicinato, etc. Il professionista sceglie sempre in autonomia chi supportare, l’importante è mantenere fede alla mission del progetto: aiutare le attività in difficoltà con i propri talenti, gratis e senza secondi fini. Aziende in reale e comprovata difficoltà economica sono il target dell’iniziativa (scarica il vademecum per le aziende).

Perché ho aderito a #40minuti?

Condivisione, amore per la conoscenza e creatività sono i motivi per cui ho deciso di unirmi a questa lodevole iniziativa. In questo momento di difficoltà che ci ha colpito tutti indistintamente ritengo che aiutarci a vicenda sia fondamentale. Insieme si può fare tutto e le sinergie che si creano fra persone formano basi indistruttibili.

Se sei una piccola azienda o una piccola attività, fissa subito l’appuntamento:

Se invece conosci qualcuno che potrebbe aver bisogno, condividi questo articolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri punti di vista

Segui il mio canale Telegram per Ricevere contenuti e consigli

blog