Vai al contenuto

2024

canale whatsapp

Canale WhatsApp: come funziona?

Il canale WhatsApp ha fatto la prima comparsa a giugno 2023, nato per cercare di seguire la scia dei canali Telegram. Sono uno strumento omnidirezionale, completamente diverso dai gruppi e con un livello di privacy maggiore. Sono uno strumento alternativo o di completamento alla propria comunicazione, diventando uno strumento interessante se usato in maniera strategica. Ma come si apre un canale e a chi può essere utile? Cos’è un canale… Leggi tutto »Canale WhatsApp: come funziona?

esg b-corp

B-Corp VS ESG: quali sono le differenze?

Sia di criteri ESG sia di certificazione B-Corp se ne parla da molti anni, ma solo negli ultimi tempi la conversazione (e la comunicazione) attorno a questi argomenti si sta diffondendo sempre di più, creando in molti casi un po’ di confusione. Ma quali sono le differenze tra i due? Cosa sono veramente i criteri ESG? Quali i limiti? Le risposte a queste domande in questo articolo. Cosa sono i… Leggi tutto »B-Corp VS ESG: quali sono le differenze?

ecologia digitale

Ecologia digitale: poche mosse per essere sostenibili (e risparmiare fatica)

Non è un segreto che l’uso delle tecnologie digitali, in particolare l’utilizzo continuo di dati sincronizzati nelle rete internet, consumi quantità enormi di energia. Tornare indietro è impossibile, come fare allora per attivare una vera e propria ecologia digitale? Ecco delle semplici mosse che possiamo fare tutti i giorni, sia al lavoro ma anche nella nostra vita personale. Ecologia digitale: che cos’è? Ecologia Digitale dovrebbe essere il faro che ci… Leggi tutto »Ecologia digitale: poche mosse per essere sostenibili (e risparmiare fatica)

social

Social: intrattenitori o distrattori?

Le ultime “regole del gioco” dei social network ci dicono che dobbiamo puntare sull’intrattenimento per poter spuntarla e avere il nostro spazio di visibilità. Ogni volta che leggo o vedo qualche video sugli ultimi consigli si fa sempre più pressante la domanda: fin quando ci spingeremo ad eseguire gli ordini impartiti dai proprietari delle piattaforme? Le ultime regole del gioco social Se ti aspetti un articolo che spiega l’ultimo trucchetto… Leggi tutto »Social: intrattenitori o distrattori?

mappe mentali

Mappe mentali: organizza le informazioni per liberare la mente

Hai presente Silente quando estrae i suoi pensieri e li mette nel pensatoio? Se sei un fan di Harry Potter avrai sicuramente capito di cosa sto parlando e di quel gesto così liberatorio di prendere ricordi e pensieri e “vederli”. Funzionano così le mappe mentali e una volta capito come farle diventano un vero atto liberatorio al quale non è più possibile farne a meno. Chi ha inventato le mappe… Leggi tutto »Mappe mentali: organizza le informazioni per liberare la mente